Biblioteca civica

Giovedi 15.00-18.00
Sabato 09.00-12.00

La Mission della biblioteca

Cos'è e cosa fa una biblioteca pubblica?
I suoi compiti, i suoi obiettivi, in una parola diventata di moda, la sua Mission. Riportiamo alcuni brani del Manifesto IFLA/UNESCO sulle biblioteche pubbliche del 1994, nella sua traduzione italiana. Il testo divenuto il principale principio ispiratore delle azioni e dell'identità delle biblioteche di pubblica lettura in Italia e nel resto del mondo, sinteticamente esprime una sorta di decalogo della biblioteca, identificando compiti e funzioni, competenze e ambiti di intervento.
"La libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali [...]

La biblioteca pubblica

La biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione. I servizi della biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. Servizi e materiali specifici devono essere forniti a quegli utenti che, per qualsiasi ragione, non abbiano la possibilità di utilizzare servizi e materiali ordinari, per esempio le minoranze linguistiche, le persone disabili, ricoverate in ospedale, detenute nelle carceri. Ogni fascia d'età deve trovare materiale rispondente ai propri bisogni. Le raccolte e i servizi devono comprendere tutti i generi appropriati di mezzi e nuove tecnologie, così come i materiali tradizionali. L'alta qualità e la rispondenza ai bisogni e alle condizioni locali sono fondamentali. I materiali devono riflettere gli orientamenti attuali e l'evoluzione della società, così come la memoria dell'immaginazione e degli sforzi dell'uomo.
Le raccolte e i servizi non devono essere soggetti ad alcun tipo di censura ideologica, politica o religiosa, né a pressioni commerciali.

Compiti della biblioteca pubblica

I seguenti compiti chiave, che riguardano l'informazione, l'alfabetizzazione, l'istruzione e la cultura, dovrebbero essere al centro dei servizi della biblioteca pubblica:

• creare e rafforzare nei ragazzi l'abitudine alla lettura fin dalla tenera età;
  • sostenere sia l'educazione individuale e l'autoistruzione, sia l'istruzione formale a tutti livelli;
  • offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persona;
  • stimolare I'immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani;
  • promuovere la consapevolezza dell'eredità culturale, l'apprezzamento delle arti, la comprensione delle scoperte innovazioni scientifiche;
  • dare accesso alle espressioni culturali di tutte le arti rappresentabili;
  • incoraggiare il dialogo interculturale e proteggere la diversità culturale;
  • sostenere la tradizione orale;
  • garantire l'accesso ai cittadini a ogni tipo di informazione di comunità;
  • fornire servizi d'informazione adeguati alle imprese, alle associazioni e ai gruppi di interesse locali;
  • agevolare lo sviluppo delle capacità di uso dell'informazione e del calcolatore;
  • sostenere le attività e i programmi di alfabetizzazione rivolti a tutte le fasce d'età, parteciparvi e, se necessario,avviarli.

Finanziamento, legislazione e reti

In linea di principio, l'uso della biblioteca pubblica deve essere gratuito. [...] Deve costituire una componente essenziale di ogni strategia a lungo termine per la cultura, per la diffusione dell'informazione, dell'alfabetismo e dell'istruzione.

Funzionamento e gestione

[...] La biblioteca pubblica deve essere organizzata in maniera efficace e devono essere osservati standard professionali di funzionamento. I servizi devono essere fisicamente accessibili a tutti i membri della comunità. Ciò comporta una buona localizzazione degli edifici, attrezzature adatte per la lettura e lo studio, le tecnologie necessarie e orari di apertura sufficienti e comodi per gli utenti. Analogamente comporta servizi esterni per coloro che non sono in grado di frequentare la biblioteca.
[...] Il bibliotecario è un intermediario attivo tra gli utenti e le risorse. La formazione e l'aggiornamento professionale del bibliotecario sono indispensabili per garantire servizi adeguati. Devono essere svolte attività all'esterno e programmi di istruzione degli utenti affinché questi possano trarre vantaggio da tutte le risorse."
[Tratto dal Manifesto IFLA/UNESCO sulle biblioteche pubbliche, 1994 <www.ifla.org/VII/s8/unesco/ital.htm>]