Ultima modifica 16 novembre 2020

numero emergenza COVID-19 attivo h. 24: 030601025 tasto 9

05/11/2020: modello autocertificazione (si ricorda che non è necessario averlo con se e che lo stesso verrà fornito in caso di controllo dalla Forza di Polizia operante; tuttavia se il cittadino volesse averlo con se per velocizzare il controllo può stamparlo e compilarlo nelle parti generali)

06/10/2020: la Prefettura di Brescia ha messo a disposizione questo indirizzo mail per richieste dei cittadini su dubbi e situazioni specifiche. prefettura.brescia@interno.it

07/11/2020: primi chiarimenti sul nuovo DOCM

DISPOSIZIONI DI CUI AL DPCM IN DATA 3 NOVEMBRE 2020 E SUCCESSIVA ORDINANZA MINISTERIALE IN DATA 4 NOVEMBRE

ZONA ROSSA: CHIARIMENTI
(misure in vigore dal 6 novembre 2020) -  Aggiornamenti

 AUTOCERTIFICAZIONE
E’ vietato ogni spostamento in entrata ed in uscita dai territori comunali ed anche all’interno degli stessi, salvo che per gl spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, necessità o salute. Non è necessario avere il modulo dell’autocertificazione con se: può essere fornito dalle Forze dell’Ordine. Avere con sé l’autocertificazione consente di accelerare le operazioni.
 I CIMITERI SONO APERTI?
Il cimitero è aperto. Ci si può recare presso il cimitero presente nel comune di residenza, non in altro comune, rispettando il distanziamento, divieto di assembramento e obbligo di mascherina.
 ISOLA ECOLOGICA E CONFERIMENTO RIFIUTI
Il centro di raccolta comunale è aperto nelle consuete giornate e con i soliti orari. Evitare assembramenti e mantenere la distanza di sicurezza per gli accessi.
 MUSEI, LUOGHI DI CULTURA E BIBLIOTECA
Musei, luoghi di cultura chiusi. Biblioteca comunale chiusa.
 E’ POSSIBILE RECARSI DAL PARRUCCHIERE DI FIDUCIA IN ALTRO COMUNE?
No. Solo qualora nel proprio comune non vi sia un parrucchiere si può andare in un comune limitrofo.
 I MERCATI
I mercati sono chiusi salvo che per la vendita di generi alimentari.
 RISTORANTI E BAR - ASPORTO
Sono sospese le attività di ristorazione tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio e fino alle ore 22.00 la ristorazione con asporto (con divieto di consumazione sul posto e nelle adiacenze). L’asporto è possibile solo nel comune di residenza.
 E’ POSSIBILE FARE UNA PASSEGGIATA NEL TERRITORIO COMUNALE?
L’attività motoria è possibile solo individualmente e nei pressi della propria abitazione, con obbligo di indossare la mascherina.
 E’ POSSIBILE FARE ATTIVITA’ SPORTIVA ANCHE AL DI FUORI DEL PROPRIO COMUNE?
Palestre, piscine, centri sportivi anche all’aperto sono chiusi. E’ possibile fare attività sportiva esclusivamente all’aperto in forma individuale sono all’interno del territorio comunale. Pertanto corsa solo entro i confini comunali, ciclismo solo entro i confini comunali.
 SANTE MESSE E FUNERALI
Potranno essere celebrate sante messe e funerali con le prescrizioni su numero di accessi e distanziamento fino ad oggi previste. I fedeli potranno partecipare con autodichiarazione compilandola in ogni sua parte.
 BATTESIMI, MATRIMONI, PRIME COMUNIONI, CRESIME
Il Dpcm non vieta la celebrazione dei sacramenti, quindi permane la possibilità di celebrarli nel rispetto delle prescrizioni su numero di accessi e distanziamento.
 CATECHESI
Sono sospesi i cammini di catechesi in presenza per bambini, ragazzi, adolescenti e adulti.
 PESCA E CACCIA
La caccia e la pesca non sono consentite nemmeno nel proprio comune di residenza.

09/11/2020 spesa:

Le interpretazioni e le faq in merito alla spesa seguono la linea sopra indicata "dei beni di prima necessità non reperibili presso il proprio comune". Poiché sul territorio è presente un unico punto vendita di piccole dimensioni in merito ho già provveduto a segnalare alle forze dell'ordine la possibilità per i residenti di Calvagese di recarsi presso i comuni confinanti presso i quali esistono strutture di vendita più fornite. In merito poiché il Dpcm è finalizzato a ridurre gli spostamenti, raccomando che per tale necessità provveda una sola persona per famiglia, una volta a settimana. Portate con voi l'autocertificazione e giustificate come spostamento per necessità.

10/11/2020: comunicazione del Sindaco

13/11/2020: chiarimento dell'Ufficio Territoriale del Governo (Prefettura) in merito agli spostamenti per recarsi dal Parrucchiere - Barbiere

14/11/2020: comunicazione del Sindaco

16/11/2020: elenco attvità commerciali che eseguono servizi di consegna a domiclio