Piano di emergenza comunale

Ultima modifica 9 marzo 2020

Il Comune di Calvagese della Riviera, per la sua ubicazione e per le caratteristiche geofisiche e morfologiche del suo territorio, è esposto a rischi di origine naturale quali terremoti,  frane, alluvioni, e di origine antropica quali gli incendi boschivi di tipo doloso. Per far fronte alle situazioni di pericolo generate dai suddetti eventi calamitosi, il Comune di Calvagese della Riviera, in collaborazione con i gruppo di Protezione Civile “IX Comprensorio”,  ha elaborato un Piano Comunale di Protezione Civile che, se ben attuato, ne può mitigare gli effetti, ponendosi come obiettivo principale la salvaguardia di persone e cose con l’ausilio di strategie volte alla minimizzazione dei danni ed alla prevenzione, ove possibile, degli eventi. Perché il Piano funzioni è però necessaria la collaborazione di tutti i cittadini, poiché i comportamenti della popolazione interessata da calamità naturali devono essere ricondotti a quella che si definisce “Cultura di Protezione Civile” o di “Autoprotezione”. 
Un’adeguata conoscenza e preparazione permette infatti ad ognuno di noi, quando si trova in situazioni a rischio, di affrontarle nel modo più adeguato. Questo opuscolo si pone pertanto il fine di fornire ai cittadini facili e immediate indicazioni sui comportamenti da tenere in caso di emergenza.

Il Responsabile Comunale P.C.
Vice Commissario Dondelli Stefano
Il Sindaco
Dottoressa Gabana Simonetta

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno rendere anche disponibile il piano tramite l’applicazione gratuita LibraRisk. Da tale applicazione, oltre che la consultazione del piano, è possibile ricevere in tempo reale le allerte di protezione civile ed eventuali comunicazioni d’emergenza. Si invita quindi tutta la cittadinanza a scaricare l’app dal sito https://www.librarisk.com/ oppure inquadrando con il proprio dispositivo smartphone i seguenti codici QR

IOS android
App per sistema operativo IOS 

App per sistema operativo Android


 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot