Descrizione
Si pubblica l’Avviso Pubblico per l’attuazione di progetti a valere sul Fondo per le non autosufficienze in favore di persone anziane non autosufficienti con necessità di basso bisogno assistenziale e persone con disabilità e necesssità di sostegno intensivo elevato residenti nei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale 11 Garda Salò – Misura B2 – Anno 2025 (D.G.R. 3719/2024, Decreto 1279/2025)
Sostegni attivabili
- Buono sociale per care giver familiare
- Buono sociale personale di assistenza regolarmente impiegato
- Assegno di autonomia
- Interventi integrativi sociali (assistenza diretta) in favore di minori
- Interventi integrativi sociali (assistenza diretta) in favore di adulti
Presentazione dell’istanza
La domanda di accesso alla Misura B2 può essere presentata direttamente dal beneficiario o da un suo familiare delegato o dall’Amministratore di Sostegno o dal curatore/tutore al Comune di residenza.
Documentazione:
- domanda (Allegato A.1), N.B. per gli utenti già beneficiari della misura nell’annualità 2024 utilizzare il modello di domanda Allegato A.2 domanda in continuità;
- delega (Allegato C), quando necessaria;
- copia del documento d’identità del beneficiario dell’intervento;
- documento di identità del caregiver/assistente personale (se diverso da chi presenta l’istanza);
- copia del documento d’identità di chi presenta l’istanza, se persona diversa dal beneficiario dell’intervento;
- copia del documento di identità e del decreto di nomina del Tribunale, se la domanda viene presentata dall’amministratore di sostegno, curatore o tutore;
- copia della certificazione di disabilità con necessità di sostegno intensivo elevato (già disabilità grave) art. 3 c. 3 l. 104/92 o certificato di invalidità (100%) con accompagnamento;
- certificazione ISEE in corso di validità (valore ISEE come da massimali di cui al Paragrafo 2 dell’Avviso);
- modulo scelta fornitore, quando il progetto prevede l’attivazione di Interventi integrativi sociali (Allegato E);
Solo per le domande di Buono sociale per personale di assistenza regolarmente impiegato è necessario aggiungere in allegato:
- copia del contratto di lavoro relativo all’assistente familiare e degli ultimi 3 cedolini paga;
- copia dei versamenti contributivi degli ultimi 3 mesi.
Termini di presentazione dell’istanza
Le istanze di accesso alla Misura B2 devono essere presentate al Comune di residenza entro il 30/04/2025. Per il Comune di Calvagese della Riviera si ricevono presso l’Ufficio Servizi Sociali previo appuntamento chiamando il n. 030 601025 interno 2.
Le progettualità previste si realizzano in un periodo massimo di 12 mesi ed il riconoscimento del beneficio è definito a seguito dell’approvazione delle graduatorie a cura di Azienda Speciale Consortile Garda Sociale.
Per i requisiti e le modalità di accesso alla Misura B2 si fa riferimento all’Avviso qui pubblicato con relativa modulistica per la presentazione dell’istanza.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2025, 08:16