Salta al contenuto principale

Ricollocazione Biblioteca Calvagese – comunicato stampa

Grazie al contributo di Regione Lombardia tramite il bando “Avviso Unico Cultura 2025”, la biblioteca di Calvagese trova spazio in una nuova sede.

Data :

17 dicembre 2025

Ricollocazione Biblioteca Calvagese – comunicato stampa
Municipium

Descrizione

Con i fondi regionali, il Comune ha potuto acquistare nuovi Arredi e dotazioni multimediali che consentono di inserire la biblioteca all’interno del Centro Sociale Polifunzionale “Aldo Cominelli” di Via Paolo Borsellino.

La ricollocazione consente di superare i limiti della struttura precedente, inadeguata per problematiche di accessibilità, non rispondente ai requisiti di prevenzione incendi e con forti difficoltà di parcheggio.

Nel nuovo contesto, inoltre, la biblioteca diventa elemento centrale e di potenziamento della struttura polifunzionale. L’idea di collocare questa funzione all’interno del Centro Sociale Polifunzionale nasce dalla concezione moderna della biblioteca quale spazio aperto, inclusivo e multifunzionale, strumento di promozione di cultura, socialità, integrazione intergenerazionale e partecipazione attiva per tutte le età. Un luogo vivo, dunque, di connessione tra cultura, educazione e comunità, accessibile gratuitamente a tutte le persone, indipendentemente da età, provenienza o condizione sociale.

In quest’ottica, la biblioteca potrà essere opportunità per esprimere in modo più pieno le finalità del Centro Sociale Polifunzionale, tra cui la destinazione della struttura ad attività destinate alla popolazione anziana. Questo spazio, infatti, anche grazie alla facilità di raggiungimento e di accesso in sicurezza anche per chi è portatore di varie disabilità, potrà favorire anche per la terza età la lettura regolare e la partecipazione ad attività culturali, la visione di film, la pratica di giochi di memoria e di strategia, nell’ambito della propria fascia d’età o anche assieme a giovani e ragazzi, stimolando le funzioni cognitive, contribuendo al mantenimento della memoria, dell’attenzione e delle capacità linguistiche, e rappresentando così un’efficace forma di prevenzione del decadimento cognitivo.

Dopo il trasloco, che sarà completato entro il 20 dicembre, la biblioteca riaprirà presso la nuova sede di Via Borsellino a partire dall’inizio del nuovo anno.

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 13:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot