Descrizione
E' iniziata il 1° ottobre la Campagna vaccinale antinfluenzale 2024-2025. Le prime vaccinazioni sono riservate alle categorie prioritarie, mentre dal 4 novembre potrà sottoporsi a vaccinazione tutta la popolazione.
La vaccinazione rappresenta lo strumento più sicuro ed efficace per proteggersi dal contagio e dalla malattia. In particolare è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite. Vaccinarsi significa proteggere se stessi e le persone più fragili della comunità.
Il periodo migliore per immunizzarsi è la stagione autunnale di ogni anno il virus può infatti comparire con alcune mutazioni, rispetto all'anno precedente, e il vaccino antinfluenzale somministrato è specifico.
Le vaccinazioni antinfluenzali vengono effettuate dai Medici e dai Pediatri di Famiglia che partecipano alla campagna, nei Punti vaccinali delle ASST e nelle Farmacie aderenti.
È possibile procedere con la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e di altri vaccini come: anti-CoViD-19, anti pneumococco, anti Herpes Zoster e DTP (difterite, tetano, pertosse).
La vaccinazione può essere prenotata on line chiamando il Numero verde regionale 800 894 545, attivo per tutta la campagna vaccinale dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, oppure, accedendo al portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2024, 11:51