Carta Dedicata a Te 2024: Elenco Beneficiari

9 settembre 2024

Carta Dedicata a Te 2024: Elenco Beneficiari

Descrizione

La carta Dedicata a te è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024):

• iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale
  • certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a € 15.000,00.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

Le carte possono essere utilizzate per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati dall’INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.

In allegato l’elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a Te - Anno 2024 trasmesso dall’INPS.

Il cittadino potrà verificare dal numero protocollo DSU che trova nella prima riga della propria attestazione ISEE (Anno 2024) se il suo nominativo rientra tra quelli elencati in graduatoria.

Se il protocollo DSU della propria attestazione ISEE non compare nell’elenco significa che il nucleo non risulta essere beneficiario.

Nei prossimi giorni il Comune invierà presso l’indirizzo di residenza del beneficiario la comunicazione con le indicazioni necessarie per il ritiro/utilizzo della Carta.

Si invitano pertanto i cittadini a verificare che il proprio nominativo (quello del dichiarante della DSU) sia ben visibile sulla cassetta delle lettere al fine di agevolare la consegna della missiva.

I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale.

Coloro che erano già beneficiari dal 2023, troveranno l’importo accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui sono titolari. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.

Il cittadino che avesse smarrito la Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

• un tuo documento di identità in corso di validità;
  • il tuo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento è possibile consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).

Lista beneficiari

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 15:59